Lia Origoni punta di diamante della casa musicale RCA con Toscanini, Isa Barzizza e Modugno
Di seguito la trascrizione dell’articolo comparso sulla rivista artistico-musicale ELDORADO N.I Anno II del 31/01/1954.
La notissima “RADIO CORPORATION OF AMERICA” rappresentata nel nostro paese dalla “Radio e Televisione Italiana” con sede in Roma, è indubbiamente oggi all’avanguardia nel campo tecnico e scientifico della riproduzione dei suoni. Il programma di produzione della affiliata italiana, si basa su quello che tutto il mondo considera giustamente il più ricco e importante repertorio oggi esistente per i nomi che vi sono rappresentati ed il valore delle opere riprodotte. Il macchinario più perfezionato e l’attrezzatura più completa sono stati forniti dalla stessa RCA alla società italiana in modo da ottenere anche in Italia un prodotto perfettamente identico a quello americano.
Uno sguardo al primo listino uscito in questi giorni ci dice subito quale sarà in breve la considerazione dei discofili italiani per la produzione produzione RCA.
Nella musica sinfonica troviamo in testa un nome tanto illustre che da solo basterebbe a far la fortuna di una casa fonografica:
ARTURO TOSCANINI che ci presenta con la sua notissima NBC Symphony Orchestra sei delle nove sinfonie di Beethoven e cioè: 1.a, 5.a, 6.a, 7.a, 8.a e la superlativa Corale, la 9.a oltre ai PINI ed alle Fontane di Roma del nostro Respighi.
Nel campo della lirica, sempre sotto la direzione di Toscanini, un capolavoro verdiano: l’OTELLO, opera tra le più impegantive e tanto care al maestro. Ne sono interpreti principali: H. Nelli, R. Vinay, N. Merriman, V. Assandri, A. Newman e N. Moscona.
(omissis)
Nel repertorio di musica leggera troviamo: Dina Shore nei più popolari successi americani, Spike Jones, Henry Renè, Perry Como, Dolores Martel, Los Tres Diamantes e dulcis in fundo, Armando Trovaioli, il noto chitarrista Modugno, la briosa Isa Barzizza, la prestante Franca Marzi, la sensibile Lia Origoni e l’espressiva Ebe de Paulis.
Listino quanto mai interessante ed allettante che apre una serie di incisioni, originali e trasferite, da invogliare chiunque a seguire con interesse il programma di questa grande sigla che avrà presto anche in Italia il successo meritatamente raggiunto ovunque. Più di un augurio questa è una certezza.
D.