Longevità in Gallura – Incontri sul Golfo 2024
Sabato 20 luglio 2024, alle ore 21:00, presso l’Archivio Mario Cervo in via Grazia Deledda 26, si è svolto un interessante incontro dal titolo “Longevità in Gallura”. Questo evento fa parte della rassegna “Incontri sul Golfo 2024″ organizzata dall’Associazione Culturale Insula Felix, dedicata a conversazioni su Olbia, la Gallura e la Sardegna.
L’incontro ha visto la partecipazione di Gianni Pes, Professore Associato di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Sassari, e della nutrizionista Alessandra Errigo.
L’evento ha esplorato i fattori che contribuiscono alla longevità nella regione della Gallura, un’area nota per l’elevata aspettativa di vita dei suoi abitanti.
Patrocinato dal Comune di Olbia, Assessorato alla Cultura, si è svolto in un luogo simbolico come l’Archivio Mario Cervo, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la cultura locale.
Archivio che custodisce due 45 giri Cetra con quattro incisioni di Lia Origoni e altre pubblicazioni del maestro De Muro che incoraggiò Lia a prendere lezioni di canto ed abbandonare il violino, apprezzato il portentoso talento della ragazza allora tredicenne. Un fil rouge che consentirà nuove collaborazioni con l’associazione archivio Mario Cervo.
Il presidente dell’Associazione Amici di Lia Origoni infatti, invitato a parlare dell’artista deceduta a 103 anni, ha tracciato un profilo e colto uno degli aspetti della sua longevità come la stessa Lia aveva dichiarato alla Trasmissione Ulisse, la cui intervista è stata proiettata.