La Spezia 10 Maggio 1935: Il saggio-concerto del R. Istituto Magistrale

lia-laspezia-1935La Spezia 10 Maggio 1935

Domenica nel pomeriggio la Casa del Balilla ha accolto un numeroso pubblico convenuto per l’audizione dell’annunziato concerto-saggio finale della scuola di Canto del nostro Istituto Magistrale. Il prof. Nisi anche stavolta ha confermato le sue ottime qualità di maestro, di educatore di voci e di compositore. Anche di compositore ripetiamo,
perché parecchi numeri del programma ci hanno fatto apprezzare il suo fine sentimento d’artista.
Nel «Pater noster » a 3 voci, ora tenue e devoto ed ora potente e grandioso, abbiamo sentita espressa appieno la bellezza e la forza delle preghiere, e nella, «Barcarola», pure a tre voci con a solo, come nell’a solo di altra composizione tutta la delicatezza di una serenata. Quanto mai espressivo ci è parso poi l’a solo a «Il mio tesoro tu mi ha rapito »che il chiaro maestro ha composto, esprimendo tutto il suo strazio di padre per la morte del figlio.
L’alunno del primo corso superiore Emilia Origoni è stata per la nostra città una piccola rivelazione: educata dallo stesso prof. Nisi, in poco tempo ha potuto dare saggio della sua voce piena, limpida e gradevolissima, tale da lasciar formulare le migliori speranze.
Il programma recava ancora due melodie della Denza, del Tirindelli e del Cilea per a solo, e la preghiera a tre voci del Coronaro nell’opera: «Festa a marina». Il tutto è stato accolto con la più viva attenzione, e sottolineato da nutriti e meritati applausi. Al pianoforte sedeva la sig.na Ranixe Natalia, insegnante di piano nell’Istituto.