Il Tempo: Trattenimento musicale di Lia Origoni
Concerti gratuiti per gli studenti romani
Musiche jazz saranno eseguite sabato da uno dei più famosi complessi dixieland di New Orleans, la Olympia Brass
Band – Previsto un trattenimento musicale di Lia Origoni
Con un concerto di musica jazz, offerto gratuitamente ai giovani, avrà inizio quest’anno l’attività dell’Istituto Teatro Scuola che, secondo quanto abbiamo già riferito in un precedente articolo, agirà in stretta collaborazione con l’Associazione giovanile de Il Tempo.
Il concerto, che si svolgerà sabato pomeriggio al Teatro CIVIS, sarà sostenuto da uno dei più famosi ed antichi complessi Dixieland di New Orleans, la Olympia Brass Band (Harold Dejan, Milton Batista, Paul Crawford, John Smith, Andrew E. Jefferson, Emanuel Paul) e da uno dei cantanti folk più in voga attualmente negli Stati Uniti: Jimmie Driftwood, noto principalmente per il disco Battaglia di New Orleans del quale si son vendute in breve tempo oltre due milioni di copie.
Al concerto di musica jazz farà seguito, nel mese di novembre, un Trattenimento musicale di Lia Origoni e del Trio composto da Giuliano Pomeranz (piano), Leonardo Angeloni(flauto) e Guglielmo Paparano (chitarra) che eseguiranno un interessante programma di musiche antiche e moderne (anonimi del XVII e XVIII secolo, Paisiello, Pergolesi, Rossini, Bellini ed altri fino alle canzoni di Brecht-Weill, Quasimodo-Modugno, Prevert-Kosma, di Bécaud e di Brel).
Il Trattenimento musicale, già presentato con vivo successo in molte città straniere, è quasi una storia della canzone attraverso i tempi e, oltre a far conoscere alcune fra le più belle , canzoni antiche, servirà a far apprezzare al pubblico giovanile le qualità interpretative e vocali di Lia Origoni che è giustamente considerata una delle più colte e raffinate interpreti del Lied.
Lia Origoni ha al suo attivo una lunga carriera poiché debuttò giovanissima, all’età di diciotto anni, e s’impose inizialmente ai critici musicali per la straordinaria tessitura e qualità della sua voce. Più tardi passò alla rivista e al teatro di prosa (con Lilla Brignone, Stival, Macario, Zoppelli e recentemente con Paolo Poli) ottenendo ampi consensi per le sue doti d’attrice. Da alcuni anni si è dedicata principalmente alla canzone ed ha compiuto importanti ricerche nel campo della musica folclorica antica, ed ha tenuto sull’argomento alcune interessanti trasmissioni per la RAI.
Oltre ai due suddetti concerti, il programma musicale dell’Associazione giovanile de Il Tempo prevede numerose altre manifestazioni e la concessione di una quota costante di biglietti a riduzione da parte della Filarmonica Romana per i concerti della sua stagione e l’ammissione, a prezzi ridottissimi, dei nostri giovani alle anteprime delle tre opere in cartellone:
L’ombra dell’asino di R. Strauss, La cambiale di matrimonio di Rossini, nella interpretazione de
«I virtuosi di Roma», e la novità assoluta di Niccolò Cestiglione: Tre misteri.